La mia storia musicale inizia negli anni 70 quando i miei genitori mi comprarono la mia prima chitarra acustica e cominciai a strimpellare i primi accordi con gli amici per imparare. Da allora vi sembrerà strano visto che in questo gruppo suono la batteria ma di questo vi parlerò dopo,la CHITARRA che è la mia seconda passione è lo strumento che mi ha accompagnato per tutta la vita nelle mie avventure in giro per il mondo di notte, di giorno, con gli amici a suonare le canzoni dei cantautori.
In questi 40 anni ho ascoltato tantissima musica d’autore di tutti generi dal pop rock al blues, jazz, al fusion e progressive rock italiano tipo Banco d.M.S, PFM, Le Orme, Area ai quali sono molto legato sin da ragazzo. Questo mi ha permesso di allargare la mia cultura musicale così da suonare tutti i generi con piacere, creatività e soddisfazione.
Ma torniamo alla mia prima passione: la BATTERIA. L’avvicinamento a questo strumento cominciò da ragazzo portandomi in giardino per non fare troppo chiasso in casa un vecchio mangiadischi 45 giri come base musicale e dei fustini vuoti del detersivo cercando di seguire il ritmo picchiando di brutto con risultati scarsi. Ma la voglia di imparare a suonare anche questo strumento mi ha portato a non mollare mai fino a quando sono riuscito a comprarmi una vera batteria probabilmente di terza mano e da lì mettendo insieme nei anni 80 la mia prima formazione blues chitarra basso batteria facendo le prove nella bottega di falegnameria del papà del chitarrista, bei tempi !!!
Come autodidatta ho sempre cercato di migliorarmi. Col passare del tempo facendo nuove esperienze musicali con nuovi gruppi e nuovi musicisti ho allargato i miei orizzonti.
Ed ora un po’ di storia:
Come vi raccontavo qui sopra il mio primo gruppo nel1983 non aveva neanche un nome e infatti non durò molto. però scoprii cosa voleva dire suonare insieme.
- dal 1986 a metà anni ’90 suonavo la chitarra e le percussioni in un gruppo acustico di nome Quelli del lago con il quale spaziavamo da Branduardi, a Concato, a De Andrè, a Fossati e ad altri cantautori con anche qualche nostra composizione. Bellissima avventura!!!
- dal1990 al 2010 la batteria per ben 20 anni consecutivi con il gruppo CXC cover di musica italiana che agli inizi nel suo momento migliore era formato da ben 11 elementi: chitarra elettrica, basso, batteria, chitarra acustica, tastiere, tromba e flauto traverso, e 5 cantanti. In quel periodo è stata la mia seconda famiglia, indimenticabile!!!!!!
- dal 1997 collaboro e suono tuttora la batteria e percussioni nella banda musicale del mio paese S.Felice del Benaco.
- nel 2011 trovo un gruppo di giovanissimi musicisti appassionati di musica blues, genere a me molto caro e formiamo subito la Jonathan Blues Band 5 elementi: chitarra, basso, batteria e sezione fiati sax tenore, tromba. Bellissimo grande soddisfazione!!!
- Ed ora l’Officina delle Note. Nuova esperienza, arrangiare le canzoni di Silvia con questi nuovi fantastici musicisti è bello, creativo e gratificante. Spero di essere all’altezza.
Vista la mia età vi saluto con dei versi tratti da una canzone di Fabrizio de André del 1972 che si intitola Il Suonatore Jones e dice:
E poi la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare,
suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare
ah dimenticavo nei ritagli di tempo suono chitarra e mandolino con il mio maestro di 84 anni…